Nazionale

On line Pagine Uisp numero 5 del 2024, con notizie e aggiornamenti

Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

È on line il numero 5 di PagineUisp del 2024, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

Oggi pomeriggio alle 18 nuovo appuntamento con il progetto Sport Point e le consulenze on line gratuite
Proseguono gli incontri gratuiti on line di consulenza e aggiornamento con il progetto nazionale Sport Point. Il prossimo appuntamento, sulla piattaforma Zoom Uisp, è in programma per mercoledì 8 maggio, dalle ore 18.00 alle 20.00. Tema dell’incontro sarà "La modifica dello statuto".
Si avvicina la scadenza dell'adeguamento degli statuti degli enti sportivi. Per chi non avesse ancora provveduto ripassiamo le clausole che è necessario inserire, quelle che sarebbe opportuno introdurre e quelle comunque già obbligatorie ma in tanti statuti in realtà non riscontrate. Saranno poi fornite le istruzioni operative sugli step da osservare e su come procedere alla registrazione dell'atto.  Relatrice dell'incontro sarà Francesca Colecchia
Clicca qui PER ISCRIVERTI ALL'INCONTRO DI MERCOLEDI' 8 MAGGIO

Vivicittà, Giocagin e Centri Estivi Multisport: Uisp e Marsh insieme per sport in sicurezza e sani stili di vita
Il broker assicurativo Marsh diventa, anche per il 2024, protagonista del mondo dello sport sociale legando il proprio nome alle iniziative nazionali Uisp per favorire la brand awareness e promuovere nuovi prodotti, ma anche per abbracciare i valori tipici dello sport e incentivare l’adozione di stili di vita sani e salutari.
Uisp e Marsh nei primi mesi dell’anno hanno vissuto insieme due manifestazioni di rilievo dell'associazione, Giocagin e Vivicittà, dedicati ai “Movimenti sostenibili”, importanti sia nelle manifestazioni come nella nostra vita, che hanno visto tantissimi partecipanti e città coinvolte.
GUARDA IL REPORT
Marsh con la polizza Camp Uisp sarà accanto anche ai Centri Estivi Multisport Uisp, un’importante attività, punto di riferimento socio-educativo per tantissime comunità, che offre opportunità di gioco e socializzazione a tanti bambini, bambine e adolescenti, nel periodo estivo al termine della scuola

Fino al 23 maggio in tutta Italia il Festival dello Sviluppo sostenibile promosso dall'Asvis
Si terrà durante tutto il mese di maggio 2024 l'ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande mobilitazione della società civile in Italia dedicata ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. L'edizione 2024 si svolgerà principalmente dal 7 al 23 maggio, ma le iniziative potranno essere realizzate in tutto il mese. Il Festival sarà aperto alla partecipazione di tutte le cittadine e i cittadini che vorranno contribuire attivamente a diffondere i messaggi della sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Organizzata dall'ASviS e dalla sua rete di oltre 300 aderenti, tra cui l'Uisp, con il supporto dei partner, la manifestazione in sette anni ha raccolto più di 5400 eventi, di cui oltre 130 diffusi nei cinque continenti, 230 milioni di impression per la campagna social e oltre 6,5 milioni di visualizzazioni per le dirette streaming. Un'iniziativa riconosciuta anche dalle Nazioni unite come innovativa e unica nel panorama internazionale

L'Uisp ricorda Gianmario Missaglia e lancia una nuova serie di podcast: "Sportpertutti, non basta dirlo"
"Per noi fare sport è un diritto per tutti i cittadini, di ogni età e condizione fisica. Per essere sportpertutti è necessario che sia tagliato alla tua misura, alle tue motivazioni. Se non è così, invece di essere collegato all’idea di libertà, diventa soltanto fatica” (Gianmario Missaglia)
Abbiamo riproposto queste parole di Gianmario Missaglia, pedagogista e presidente Uisp negli anni ’90, e le abbiamo messe all’inizio di questa nuova serie di pocast che potete trovare nel canale Uisp nazionale di Spotify. Si tratta del nostro omaggio a Missaglia in occasione dell’anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 1 maggio del 2002, all'età di 55 anni.
In questo primo episodio il sociologo Nicola Porro ci parla di Missaglia, dell’attualità del suo pensiero e del significato di queste tre parole in una: sportpertutti.
“Gianmario Missaglia ha saputo dare una definizione precisa di sportpertutti, parole alle quali lui aggiungeva ‘sport a misura di ciascuno’ - dice Nicola Porro nel podcast - C’è un aspetto culturale importante in questa interpretazione. Non si tratta soltanto di spingere quanta più gente possibile a praticare sport, ma anche, e soprattutto, di spingerla a trovare nello sport significati latenti: il bisogno di benessere, di comunicazione, di una competizione che sia libera dalla nevrosi del risultato tecnico o dall’egemonia della prestazione”

L’elenco dei nuovi enti accreditati al 5 per mille è sul sito del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato, sulla sezione dedicata del sito istituzionalel’elenco dei nuovi enti del terzo settore accreditati al 5 per mille 2024 entro il termine del 10 aprile.
Si ricorda che in tale elenco sono contenuti solamente gli Ets che si sono iscritti per la prima volta al 5 per mille per l’edizione 2024 e non anche tutti gli altri enti del terzo settore già accreditati al beneficio nei precedenti esercizi: questi ultimi sono contenuti nell’elenco permanente 2024, di cui siamo ancora oggi in attesa di pubblicazione da parte del ministero del lavoro. In attesa di tale pubblicazione, l’elenco di riferimento è quello emesso il 19 marzo 2024, il quale comprende gli enti accreditati fino all’anno 2023 (compreso)

Il Tennis Uisp e Dunlop ancora insieme per Coppitalia e Campionati nazionali Giovanili e Assoluti
Uisp e Dunlop rinnovano ancora la partnership: il 2024 li vedrà di nuovo insieme. Dunlop avrà la qualifica di “palla ufficiale”: in tutti i campi firmati Uisp Tennis ci sarà l’iconica Dunlop Fort All Court, la stessa che verrà utilizzata in tutte le manifestazioni nazionali: Coppitalia, Campionati nazionali Giovanili e Campionati Italiani Assoluti. Dunlop fornirà nuovamente i premi per tutte queste manifestazioni.
Jason D’Alessandro, marketing manager di Dunlop Italia, afferma: “Siamo molto orgogliosi di aver rinnovato questo accordo. Riconosciamo l’Uisp come portatore di un messaggio determinante che non va mai dimenticato: lo sport è per tutti. L’attività giornaliera dell’Uisp permette allo sport di arrivare in ogni angolo del territorio italiano, questo ha un immenso valore. Non vediamo l’ora di tornare a colorare con le nostre palle i campi da gioco delle competizioni nazionali, ma non solo”

Bilanci e Registro unico nazionale del terzo settore: appunti per non sbagliare
Per gli enti del terzo settore il 30 giugno è la scadenza ultima per caricare il bilancio nel registro unico nazionale (Runts). Si tratta di uno dei principali adempimenti previsti dalla nuova impostazione normativa ed è soprattutto un passo fondamentale verso un approccio sempre più “trasparente” all’operato degli enti del terzo settore. Il Runts, infatti, è uno dei presupposti per il rafforzamento del rapporto di fiducia tra le organizzazioni e la comunità.
Ma quali sono i passaggi giusti? Come evitare alcuni possibili errori formali? Prima dell’invio ufficiale, che tipo di verifica sui contenuti è necessario fare?
Se ne parlerà giovedì 16 maggio alle ore 17 in un breve focus online trasmesso sui canali Facebook e YouTube di Cantiere terzo settore, durante il quale verrà fatta una panoramica dei principali passaggi da fare e verranno date soprattutto tante info sugli errori da non fare

Pubblicato l’avviso 2024 per la selezione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale
Sul sito del Dipartimento per lo Sport è stato pubblicato l’avviso per la selezione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale. Le risorse per l’anno 2024 ammontano a € 5.660.750,00. Allo scopo di semplificare la partecipazione all’avviso, le domande dovranno essere effettuate solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione dal Dipartimento per lo Sport, disponibile a questo link
Possono fare domanda di accesso al contributo le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD) in forma singola ovvero in forma associata, iscritte al Registro Nazionale delle Attività sportive dilettantistiche, i Comitati organizzatori regolarmente costituiti, le Federazioni sportive nazionali e paralimpiche, le Discipline sportive associate e paralimpiche, gli Enti di promozione sportiva e gli Enti e/o società pubbliche o private, purché abbiano un titolo di esclusività nella organizzazione e/o realizzazione dell’evento per il quale viene richiesto il contributo

Rinnovata e arricchita la convenzione tra Uisp e Italo con sconti e benefici per tutti i soci
E' stata rinnovata e migliorata la convenzione Uisp con Italo che offre diverse opzioni di viaggio a tariffe vantaggiose su numerose destinazioni in tutto il Paese e vede come beneficiari tutti i soci Uisp.
La tariffa privilegiata dedicata ai soci Uisp comprende: scontistica e ambiente: 40% Prima, 30% Club, Salotti; tariffa: Flex; tratte: tutte
Per i soci Uisp ora è possibile acquistare i biglietti con gli sconti riservati anche sul sito di Italo: direttamente on line tramite credenziali da attivare con le modalità che troverete a questo link oppure presso le agenzie viaggio convenzionate

Credito d’imposta sponsorizzazioni sportive 2022: pubblicato il primo elenco beneficiari
Sul sito del Dipartimento per lo Sport è stato pubblicato il primo elenco dei soggetti che hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive anno 2022, dopo aver proceduto alle necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.
Il credito d'imposta deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di riconoscimento e in quelle successive fino a quando non se ne conclude l'utilizzo

Dona il tuo 5x1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp per i diritti e la coesione
Come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. Donare attraverso questo strumento significa dare concretezza al principio di sussidiarietà orizzontale in modo volontario e consapevole.
L'Uisp, come ente che opera nell'ambito del non profit della promozione sportiva e sociale può beneficiare di questo tipo di sostegno
Basta mettere la propria firma nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..." ed indicare il codice fiscale dell’Uisp: 97029170582
Attraverso lo sport, importante fattore di promozione dello sviluppo sostenibile, l'Uisp continuerà a promuovere e valorizzare gli aspetti sociali, economici ed ambientali come l'associazione delle "attività sostenibili" per migliorare il mondo, il nostro Paese e la società nella quale viviamo continuando a tenere saldi gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite

TechSoup, cinque concetti chiave da sapere sulla trasformazione digitale
TechSoup è la prima piattaforma internazionale che aiuta le organizzazioni non profit ad intraprendere il proprio percorso di trasformazione digitale, insegnando le basi degli strumenti digitali che possono aiutare nel tuo lavoro quotidiano e possono supportare la crescita digitale di ogni organizzazione non a scopo di lucro.
La parola più importante del binomio trasformazione digitale è trasformazione, perché essa consiste in un processo di cambiamento e di transizione che interroga organizzazioni e singoli individui nelle loro attività operative e nel loro stile lavorativo.
Se con digitalizzazione intendiamo l’accostamento o l’aggiunta di uno strato tecnologico a processi in essere che non vengono intaccati, con trasformazione digitale intendiamo invece proprio quel percorso per cui sono gli stessi processi che vengono interrogati ed informati di nuovi modi – più efficaci, più efficienti – di fare le cose

Monitoraggio attività legislativa: on line le pubblicazioni di Sport e Salute
All’interno della piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – Sezione MONITORAGGIO ATTIVITA’ LEGISLATIVA’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, si possono consultare on line le pubblicazioni periodiche curate dal settore ‘Affari normativi’ di Sport e Salute SpA.
Le pubblicazioni contengono l’indicazione dei provvedimenti normativi e legislativi presentati, esaminati, approvati, presso il Governo, il Parlamento, le Regioni, e/o pubblicati in Gazzetta ufficiale, sulle materie afferenti lo sport

Associazioni e società sportive: on line le scadenze fiscali del mese di maggio 2024
Ogni mese on line la circolare recante i principali adempimenti fiscali in capo ad associazioni e società sportive.
Sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, raggiungibile anche attraverso l’AppUISP, è scaricabile la “Circolare n. 60/2023-2024 – Scadenze del mese di maggio 2024”

UISPRESS

PAGINE UISP